Finanza

venerdì 1 giugno 2012

SE LA GERMANIA USCISSE DALL'EURO

Negli ultimi giorni si vocifera di un progetto tedesco per uscire unilateralmente dall'euro. La decisione, forse, sarebbe unilaterale, ma, probabilmente, sarebbe seguita da Olanda e Finlandia. 
Effettivamente l'informazione nostrana continua a voler dimostrare come la Germania avrebbe tutto da perdere da un'eventuale abbandono dall'euro e tutto da guadagnare nel rimanerci. In fondo, si dice, chi ha beneficiato di più dall'unione è stata proprio la Germania. 
In effetti dobbiamo precisare meglio alcuni aspetti. Andiamo per ordine.
La Germania ha beneficiato dell'unione per il semplice fatto che meglio di altri ha saputo trasformarsi in relazione al nuovo assetto internazionale creato. Ha diminuito la spesa pubblica ed ha diminuito le tasse per meglio sfruttare le opportunità del mercato. Ha spostato risorse dal privato, dal pubblico, all'azienda intesa come risorsa per l'economia e per la creazione di posti di lavoro. Altri paesi, hanno vissuto di rendita pensando che niente cambiasse. Ed hanno beneficiato del basso costo del denaro senza pensare che era una cambiale aperta da saldare. 
Oggi la situazione è ben diversa da quando iniziò l'era della moneta unica. La Germania è diventata, grazie alla sua lungimirante politica, il primo esportatore al mondo. Il suo sviluppo è stato verso i paesi Bric (brasile, russia, india, cina). Ha capito prima di altri ( in italia parliamo ancora di delocalizzaione del lavoro) che la crescita dei paesi Bric avrebbe voluto dire consumatori ai quali vendere prodotti tedeschi. 
Quindi, se oggi la Germania insieme all'Olanda e alla Finlandia uscissero dall'euro resterebbero paesi forti che poco risentirebbero da questa soluzione. Al contrario il resto dell'Europa si disgregherebbe per mancanza del paese guida, del paese garante e forte economicamente. La Francia non sarebbe in grado di sostituire il leader europeo attuale. 
In pratica, non stupisce che la Germania stia seriamente pensando ad una tale eventualità. Anche perchè il popolo tedesco nella sua maggioranza vorrebbe l'uscita della Germania dall'euro e dai paesi del sud-europa che considerano pura zavorra. Non vogliono spendere un euro per salvare gli indebitati. E magari la Merkel con questa mossa potrebbe rivincere le elezioni. Chissà.

Nessun commento:

Posta un commento