Finanza

giovedì 21 giugno 2012

LA GERMANIA HA RAGIONE, SIAMO I SOLITI FURBETTI

                                               

La Germania ha ragione, qulcuno vuole fare il furbo. Questa è la dura realtà.    
L'immagine apparsa sul Bild con la scritta significativa: "questi cinque uomini vogliono i nostri soldi" è la dimostrazione di quanto lecitamente pensano i tedeschi e di quanto la realtà sia differente dai racconti dei media. La realtà è che ci vogliamo rifiutare di pagare i debiti. 
Il debito pubblico l'abbiamo creato noi, è solo colpa nostra di nessun altro. Anzi, siamo peggio di quel che pensiamo perchè il nostro debito continua ad aumentare giornalmente. Proprio mentre governa il genio Monti il debito macina record mai visti. Tradotto: gli italiani non si prendono le proprie responsabilità e non vogliono pagare i propri debiti, preferiscono (tipico) trovare un colpevole esterno. Gli altri (nord europa) fanno sacrifici, hanno conseguito (Germania) con determinazione il pareggio di bilancio o hanno un debito pubblico quasi inesistente, mentre noi, intanto, pensavamo che lo stato fosse un'entità astratta: "tanto il debito è dello stato, non può fallire" ed il nostro debito aumentava con sprechi, privilegi assurdi, stato sociale (cassa integrazione per anni senza limiti, pensioni a chi non ha versato nulla o pensioni spropositate rispetto ai versamenti effettuati, garantismi assurdi ai quli non si vuole rinunciare etc. ) insostenibile, corruzione, burocrazia, tangenti, giustizia strapagata, inefficiente e con una produttività ridicola.
I debiti li pagheremo noi, non ce li pagherà nessuno. Mettiamocelo in testa. Il rischio tedesco è dato dai soldi che ha prestato ai PIIGS (680 miliardi privi di interessi). Le tanto famigerate esportazioni che perderebbe la Germania con un' uscita dall'Europa, con il rifiuto di aiutare i paesi del sud-europa  sono pari solo all'11% delle esportazioni tedesche. Questa è la percentuale che la Germania esporta in Portogallo, Grecia, Italia e Spagna. La Germani ha capito che quei 680 miliardi sono stati spesi male. Nessun miglioramento e nessun cambiamento nella gestione dei paesi è avvenuto se non per l'Irlanda, unica ad aver cambiato fortemente rotta rispetto alla gestione pre-crisi. 
Facciamo ciò che serve per pagare i nostri debiti, invece di cercare un colpevole e di fare i soliti italiani. Facciamo un progetto serio e credibile e ristrutturiamo ufficialmente il nostro debito.
Vorrei ricordare che la mitica Francia è fallita 8 volte, la Spagna 8 volte, l'Inghilterra 4 volte, la Germania 2.
Nessuno ha mai pagato i debiti. Ed il nostro destino è già segnato. Un lunga agonia. 
A breve pubblicherò alcune analisi fatte da Fmi, Goldman sachs e Carnegie sul futuro che aspetta il mondo e l'Italia che dimostrano che la strada è stata imboccata.

   

Nessun commento:

Posta un commento