Finanza

venerdì 15 luglio 2011

Ottenere finanziamenti dalle banche: come fare?

Oggi parleremo di un argomento spinoso: la possibilità per un'impresa che voglia investire in un nuovo progetto o debba affrontare un periodo difficile di ripresa, di ottenere un finanziamento bancario. Prendiamo spunto, per questo, da un testo interessante di Roberto Ciompi, disponibile in formato ebook, "Farsi Finanziare dalle Banche".

E' necessario partire da un assunto: il rapporto banca/impresa è definitivamente cambiato così come le modalità per accedere al credito. Essere cliente della stessa banca da anni non garantisce nulla. Basilea 2 ha imposto nuovi parametri per l'attribuzione del rating, una classificazione che determina non solo la possibilità di ottenere il prestito ma anche di avere tassi di interesse più o meno vantaggiosi. 



Per questo la domanda di finanziamento non può essere presentata alla leggera. E' fondamentale delineare una progettualità finanziaria chiara e solida, in cui siano chiari obiettivi, risorse e margine di rischio. In secondo luogo presentarsi in modo credibile ed efficace, muniti di tutta la documentazione necessaria. In questo modo si trasmette l'idea di essere preparati e consapevoli rispetto all'impegno preso e di avere ogni aspetto della situazione sotto controllo.


Tutto ciò per creare quella fiducia e quella credibilità necessarie per colpire positivamente chi si occupa della valutazione ed aumentare così le possibilità di ottenere il finanziamento.


Per approfondimenti: "Farsi Finanziare dalle Banche"

Nessun commento:

Posta un commento