Finanza

martedì 12 luglio 2011

Investire su azioni Maire Tecnimont?

Maire Tecnimont è un’ azienda per la quale le aspettative sono andate deluse nel primo trimestre 2011. L’ebitda è risultato inferiore del 31% rispetto allo stesso periodo del 2010 e l’utile  del 62%.

A livello di ordini, l’azienda, si è attestata sui 5,1 miliardi. Il dato è stato inferiore alle aspettative anche a causa della perdita delle opere riferite all’autostrada Salerno-Reggio.

La penalizzazione, a mio parere, è un pò eccessiva: da una quotazione di 3,50 circa di inizio anno si è passati ad 1,30 circa di questi giorni. Si è toccato anche un valore di 1,14.

L’azienda aveva acquisito ad inizio anno la commessa da 700 milioni della metropolitana di Copenhagen che darà sicuramente i frutti sperati. Si deve, inoltre, considerare che l’azienda, a metà giugno, ha acquisito contratti in India per 440 milioni di euro e che il rapporto p/e è pari a 8,11. 

Il titolo sembrerebbe sottovalutato. Intermonte, pur esprimendo un giudizio neutral, ha fissato un target a 2,10 pari ad una rivalutazione del 56% rispetto ai valori attuali.

Ritengo che ci possano essere nel medio periodo possibilità di recupero da parte del titolo con buone possibilità di guadagno.

Marie Tecnimont è un’azienda in evoluzione e alla continua ricerca dell’ innovazione che le consente di operare con standard di qualità elevata.

Maire Tecnimont è a capo di un Gruppo di Engineering, Main Contracting e Licensing, attivo sul mercato nazionale ed internazionale nei settori: Oil, Gas & Petrolchimico, Energia, Infrastrutture ed Ingegneria Civile. Vanta inoltre competenze distintive nell’ Intellectual Property ed è attiva nel settore delle rinnovabili. Maire Tecnimont si è affermata con successo grazie a un forte orientamento alla tecnologia e alle avanzate competenze nei servizi di Project Management, Engineering, Procurement & Construction (EPC) applicate all'implementazione di progetti complessi in tutto il mondo.
Negli anni ha sviluppato una riconosciuta esperienza nella gestione di grandi progetti EPC chiavi in mano, in differenti aree geografiche. Il Gruppo coniuga elevati standard qualitativi e progettuali con una estrema attenzione agli aspetti multi-culturali e ambientali. Presente in oltre 30 paesi e in quattro continenti, controlla più di 50 società operative e può contare su un organico di circa 5.200 dipendenti, di cui più della metà all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento