Finanza

mercoledì 28 novembre 2012

L'Italia avrà bisogno di una manovra da 20 miliardi di euro: e li pagheremo noi

Nell'ultimo post "Monti: uno sfacelo" avevo pubblicato l'elenco delle malefatte del Professore. Puntualizzando il mancato raggiungimento degli obiettivi dichiarati. Gli effetti delle nefandezze erano evidenti a tutti, ma ora trovano conferma in termini ufficiali. 

Oggi (vedremo se lo scriverà qualche giornale o se verrà comunicato in qualche tg televesivo) gli economisti dell'Osservatorio francese delle congiunture economiche (Ofce) di Parigi, del Macroeconomic Policy Institute (Lmk) di Dusseldorf e dell'Economic Council of the Lbour Movement (Eclm) di Copenaghen hanno presentato uno studio al parlamento europeo a Bruxelles. Si tratta della prima inchiesta indipendente sulla crescita.

Da questo studio emerge che il deficit dell'1,7% del 2012 e dello 0,5% del 2013 non verrà raggiunto e che tale situazione provocherà un disavanzo rispettivamente del 2,5% e del 1,3% del Pil. In termine monetari significa un disavanzo di 9,5 miliardi nel 2012 e di 10 miliardi nel 2013. In totale siamo vicini a 20 miliardi di euro.

Possiamo proporre un quiz. Dove gli andrà a prendere Monti ? E dopo di lui i prossimi governanti. Lascio alla libera immaginazione.  


Nicola Mastropietro

Nessun commento:

Posta un commento