Finanza

venerdì 1 novembre 2013

ANCHE L'IRLANDA E' SULLA STRADA GIUSTA

A dstanza di 2 anni tutti i paesi che hanno deciso con forza di cambiare direzione, di fare riforme serie e di affrontare la realtà del mondo attuale stanno avendo i rsultati per i quali hanno lavorato.

Così, anche un paese fallito come l'Irlanda nel giro di 2 anni si è risollevata ed ha imboccato la strada giusta per essere competetivo come stato.

Tasse basse, spesa pubblica e sociale ridotte e aiuto alle imprese per attrarre capitali e migliorare la pesantissima situazione del lavoro.

Puntuali stanno arrivando i primi risultati. Tanto da essere considerata meno rischiosa dell'Italia.
Oggi i titoli di stato irlandesi hanno spesso un rendimento inferiore ai BTP,  il debito pubblico è inferiore a quello italiano e  la disoccupazione è simile alla nostra. Ma loro stanno crescendo. Già, attraggono capitali, non li fanno fuggire come noi e le previsioni per il prossimo anno sono interessanti.

Un altro paese che ha fatto quando dovremmo fare anche noi. Un altro paese che ha avuto la forza e il coraggio di cambiare, di costringere il proprio polo a sacrifici, ma sacrifici finalizzati alla crescita, alla ripresa, non al declino come in Italia.

I nostri sacrifici sono assolutamente inutili perchè ci portano verso la Grecia e non verso la rinascita come Irlanda e Inghilterra.


Nessun commento:

Posta un commento