Finanza

mercoledì 1 febbraio 2012

Lontano dagli eurobond. Parola di Bill Gross

Lontano dagli Eurobond. Parola di Bill Gross


Dopo 16 incontri incontri l'europa è esattamente quella di prima. La Grecia e il Portogallo sono ormai al fallimento e l'iniezione di liquidità della Bce è la causa, probabilmente, della flessione dei rendimenti dei bond dei paesi periferici (vedi italia). Questo è quanto ha sostenuto Bill Gross fondatore di Pimco una delle maggiori società di gestione e proprietaria del maggior fondo mondiale sui bond. 
Bill Gross sostiene, inoltre, che esiste il sospetto di una strategia per la quale le banche italiane starebbero acquistando debito pubblico italiano e che, quindi, ci vorrà molta liquidità per stabilizzare Italia e Spagna. Angela Merkel predica austerità, ma gli stessi bund tedeschi sono sopravvalutati rispetto alla situazione europea. In pratica, sostiene Bill Gross, state lontani dagli eurobond, soprattutto, di quelli dei paesi periferici. Pimco, ha dichiarato Gross, è underweight sul sud-europa. Quindi il consiglio di Gross è di non investire in Bond: Italia compresa.risi del debito 
Bill Gross ritiene anche che le difficoltà dell'euro zona saranno difficilmente superabili. Vi è un rischio di contagio della crisi del debito. Inoltre, pensa che la riuscita dell'incorporamento dei debiti sovrani nel mercato privato (tentativo in atto) non sia così sicura.

Nessun commento:

Posta un commento